L’Adelfia accende le luci al Villaggio di Santa Claus all’insegna dell’arte di donare e dell’integrazione.
Il 19 dicembre 2016 alle 17.00, la comunità riabilitativa psichiatrica Chora della cooperativa sociale L’Adelfia nel cuore di Alessano (Le), sarà sede del Villaggio di Santa Claus.
Tanti piccoli Elfi, i bambini che frequentano i Centri Diurni per l’ autismo Enosh, Scarpenuove e Casa di Igor e delle Comunità Educative Il Grillo, Tiramolla e Villa Ardena abitanti del Villaggio, apriranno le porte ai bambini della scuola elementare di Montesardo e agli ospiti che verranno a trovarli e insieme a Santa Claus. Condivideranno con loro scatti fotografici, zucchero filato e soprattutto abbracci e sorrisi.
Santa Claus, secondo fonti leggendarie, difensore dei più deboli e conosciuto universalmente come il Santo del Dono per la sua generosità e bontà d’animo, sarà al centro della serata dove l’integrazione e l’arte del donare la farà da padrona.
In una società come questa odierna, dove ogni cosa vale un prezzo, i piccoli delle comunità dell’Adelfia, ci insegnano che il dono lo puoi incontrare la dove cadono le barriere dei pregiudizi, dove la diversità è un valore e dove si ricevono abbracci e condivisione.
La forza e la magia dell’arte avvolgeranno tutta la serata in questo Villaggio Speciale, con note musicali, ritmi di danza, installazioni artistiche e teatro.
Ospite della serata, la cantante Francesca Profico, già protagonista nel programma TV The Voice.
Nelle Officine di Santa Claus si lavorerà instancabilmente mentre il Villaggio è tutto innevato, profumato di pittule, zucchero filato e pop corn. Gli elfi andranno incontro alla gente, sentendo i loro pensieri per poi appenderli nel Grande Albero dei Desideri installato durante il percorso del villaggio.
L’albero spazio di interrelazione e comunicazione, rappresenta la vita, e la vita è un dono, diceva Don Tonino Bello, dove gli uomini sono angeli con un ala soltanto e possono volare solo rimanendo abbracciati.
A noi non rimane che aspettarvi, con le vostre famiglie, con i vostri amici, con chiunque voglia condividere con noi attimi di felicità e solidarietà!