TU E L’ADELFIA
Svolgi il tuo servizio civile presso una delle nostre struttura
Il Servizio Civile Nazionale è un sistema che mette in comunicazione lo Stato, gli Enti presenti sul territorio ed i giovani volontari, in modo da permettere di:
- concorrere, in alternativa al servizio militare, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
- contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.
- favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
- promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
- partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
Tali finalità sono previste dalla legge 64/01, che inizialmente ha visto convivere due forme di Servizio civile: obbligatorio, per gli obiettori di coscienza e, su adesione volontaria, per le giovani donne secondo alcuni requisiti previsti dalla normativa.
La sospensione della leva obbligatoria, prevista dalla legge 226/2004, ha decretato nel 2005 una nuova applicazione della norma; la partecipazione al Servizio civile nazionale è quindi rivolta ai giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.
Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale visita il Sito Web Ufficiale.
Se sei interessato…
… a partecipare ad uno dei progetti di Servizio Civile della Cooperativa Sociale L’Adelfia, visita le sezioni seguenti.
Servizio Civile 2019 – Alma
In attuazione del Bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it la Soc. Coop. Sociale L’Adelfia effettuerà una selezione per n. 25 volontari da impiegare nel progetto di ALMA..
Servizio Civile 2018 – Ubuntu: io sono perché noi siamo
In attuazione del Bando per la selezione di 1331 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Puglia pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it, la Soc. Coop. Sociale L’Adefia effettuerà una selezione per n. 25 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile “UBUNTU – Io sono perchè noi siamo”. Le caratteristiche del progetto, le sedi di realizzazione e la distribuzione dei posti riservati ai candidati con bassa scolarizzazione sono esposte nella scheda di progetto pubblicata nella sezione download.
Servizio Civile 2017 – Passaggi a Sud – Est
In attuazione del Bando per la selezione di 924 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Puglia pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito http://serviziocivile.regione.puglia.it, la Soc. Coop. Sociale L’Adefia effettuerà una selezione per n. 15 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile “Passaggi a Sud – Est” (vedi il progetto), da realizzarsi nelle sedi di attuazione indicate nella scheda di sintesi in download.
Servizio Civile 2016 – Pioggia di Stelle
In attuazione del Bando per la selezione di 398 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Puglia pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito http://serviziocivile.regione.puglia.it la Soc. Coop. Sociale L’Adefia effettuerà una selezione per n. 12 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile “Pioggia di stelle” (vedi il progetto), da realizzarsi nelle sedi di cui all’allegato in download.
Servizio Civile 2015 – Giorno dopo Giorno
Arriva Giorno dopo Giorno, il nuovo progetto di Servizio Civile con cui 15 volontari potranno essere impiegati nelle attività della Cooperativa L’Adelfia.
In attuazione del Bando per la selezione di 585 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015 nella Regione Puglia pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it la Cooperativa Sociale L’Adefia Onlus effettuerà una selezione per n. 15 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Nazionale “Giorno dopo giorno” da realizzarsi nelle sedi di cui all’allegato in dowload.