WHISTLEBLOWING
In conformità al D.lgs. 24/2023 e al D.lgs. 231/2001, L’ADELFIA società cooperativa sociale ha adottato apposita procedura per la segnalazione di violazioni per comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità dell’ente e che consistono in sospette condotte scorrette o di sospetti atti illeciti o di presunte violazioni e di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo dell’azienda.
Chi può effettuare una segnalazione?
- i lavoratori dipendenti;
- i liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso la società;
- i volontari tirocinanti retribuiti non retribuiti che prestano le proprie attività presso la società;
- le persone con funzioni di amministrazione di elezione e controllo vigilanza o rappresentanza presso la società o anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.
Cosa è possibile segnalare?
Quando si è vittima oppure si viene a conoscenza di condotte illecite fondate o presunte basate su elementi di fatto precisi e concordanti riferite al contesto lavorativo.
Le segnalazioni possono riguardare violazioni del diritto UE o del diritto nazionale già commesse o non ancora commesse, quando si abbiano elementi concreti per ritenere che saranno commesse e che consistono in:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- discriminazioni di genere;
- violenze, molestie, mobbing;
- salute, sicurezza, ambiente;
- violazioni della privacy.
La segnalazione deve contenere una circostanziata descrizione dei fatti e dei comportamenti considerati in contrasto con la normativa indicando, ove è possibile, anche i documenti, le regole che si considerano violate e gli altri riscontri utili a condurre l’accertamento sui fatti contestati. Il segnalante ha infine l’obbligo di dichiarare se ha un interesse personale.
La gestione del canale di segnalazione e la verifica sulla fondatezza delle circostanze rappresentate nella segnalazione sono affidate al Dott. Donatello Alessio, Presidente del Collegio Sindacale, il quale provvede alla verifica dei fatti segnalati nel rispetto dei principi di obiettività e riservatezza, inclusa l’eventuale audizione del segnalante, qualora richiesta, e di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti segnalati. A tal fine, il Dott. Alessio può avvalersi del supporto e della collaborazione di consulenti esterni o delle competenti strutture aziendali.
Non verranno prese in considerazione le segnalazioni, contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.
Come effettuare una segnalazione tramite canale interno alla società
Le segnalazioni whistleblowing devono essere trasmesse accedendo all’apposito pulsante:
Canale esterno alla società
- Tramite posta ordinaria all’indirizzo ANAC;
- Tramite portale dedicato sul sito istituzionale al link: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing;
- Contattando il numero telefonico: con operatore ANAC;
- Incontro diretto – previa presentazione dell’informativa del trattamento dei dati personali e delle informazioni necessarie per reperire il testo completo di tale informativa – tramite un operatore che inserisce la segnalazione nella piattaforma informatica, analogamente a quanto previsto per la segnalazione orale.
Per quanto qui non richiamato si fa esplicito rinvio alle linee guida ANAC approvate con Delibera n. 311 del 12 luglio 2023 che potrà essere reperita direttamente sul sito di tale autorità.
Tutela del segnalante
L’ADELFIA Società Cooperativa Sociale attraverso la suddetta piattaforma informatica garantisce la riservatezza dell’identità dei segnalanti (affinché chi effettua la segnalazione non possa essere soggetto ad alcuna forma di ritorsione), delle persone coinvolte, nonché del contenuto della segnalazione stessa e della relativa documentazione.